Vi piacerebbe avere l’opportunità di riscoprire il castello di Canossa attraverso gli occhi della prima donna Moderna di sempre?
Se la risposta è sì, siete fortunati perché il 29 gennaio a partire dalle ore 9 fino alle 17 il castello di Canossa sarà animato da tante iniziative culturali, musica, escursioni ed eventi volti a farvi tornare indietro nel tempo per un giorno.
Per tutta la giornata, infatti, si potrà approfittare della presenza di figuranti in abiti storici, stand gastronomici ed esibizioni artistiche.
La giornata inizierà con un’escursione tra i Calanchi organizzata dai membri dell’associazione Passi e Nuvole che dalle 9 vi guideranno a partire dal Castello di Canossa.
Per chi invece vuole fare qualcosa di più tranquillo, alle 11, presso la sede del centro culturale “Andare a Canossa”, ci sarà la presentazione de “La sfida di Enrico IV a Canossa – Collezione Giuliano Grasselli”, a cura delle associazioni “Amici di Matilde di Canossa” e “Castello del Bianello”.
Il cuore dell’evento sarà la possibilità di prenotare il tour virtuale “You are Matilde” nel castello di Canossa, a partire dalle 14:30. Durante il tour sarete scortati dalla vera Matilde di Canossa e accompagnati dai veri Enrico IV e Gregorio VII. È necessario prenotare l’attività in anticipo contattando Alberto al numero 339 3232382.
Infine, per concludere in bellezza la giornata, alle 17 ci sarà il festival di chiusura dell’evento a cura dell’associazione Sbandieratori e Musici “Maestá della Battaglia” di Quattro Casella.